XformDB-definitivo.png

Condizioni di Licenza d’Uso del Software

 

La presente licenza d’uso intercorre tra l’utente (il “Licenziatario”) e I.uto Srls – con sede legale in Roma, Via dei Silvestrini n. 16, P. IVA 15099411009.

Il programma software XForm DB© – registrato presso SIAE al n. D000014938 – e qualsiasi aggiornamento o altro software di proprietà di I.uto Srls (il “Software”) è concesso in uso e non venduto, da I.uto Srls (“I.uto” o “Licenziante”) al Licenziatario, per l’utilizzo esclusivamente nel rispetto delle clausole e condizioni del presente accordo di Licenza d’Uso del Software (la “Licenza”). Installando, copiando, scaricando, accedendo o utilizzando in altro modo il Software, il Licenziatario accetta di essere vincolato ai termini della presente Licenza.

Dietro pagamento di tutti i corrispettivi applicabili, il Software è concesso in Licenza non esclusiva, alle seguenti condizioni: (i) il Licenziatario ha diritto di installare ed utilizzare il Software su un computer di cui ha il legittimo utilizzo; (ii) il Licenziatario può effettuare una copia di back up del Software; (iii) il Licenziatario non è autorizzato a distribuire copie del Software singolo o unitamente ad altri software; (iv) il Licenziatario non può in alcun caso, salvo quanto previsto dalla legge e dalla presente Licenza, apporre modifiche al Software.

Compresi nel prezzo di Licenza del Software, per i primi 12 (dodici) mesi dalla data dell’acquisto, vengono forniti inoltre gli aggiornamenti/adeguamenti connessi all’evoluzione normativa (lo “Abbonamento agli aggiornamenti”).

Scaduto il suddetto periodo di mesi 12 (dodici) dalla data d’acquisto della Licenza, l’Abbonamento agli aggiornamenti si rinnoverà tacitamente, salvo disdetta da parte del Licenziatario da inviarsi almeno 90 (novanta) giorni prima della scadenza. In ipotesi di rinnovo dell’Abbonamento agli aggiornamenti, il Licenziatario sarà pertanto tenuto al pagamento del canone annuale, pubblicato sul sito web del Licenziante. In caso di mancato pagamento del canone, fatto salvo ogni rimedio di legge o derivante dalla Licenza ed indipendentemente dall’effettiva inibizione d’uso del Software, non saranno garantiti gli aggiornamenti dello stesso, né tutte le funzionalità del medesimo.

Il Software e la relativa documentazione sono concessi in Licenza al Licenziatario e non possono essere trasferiti, né per intero né parzialmente, ad alcuno senza il previo consenso scritto di I.uto.

Il licenziatario non può effettuare alcuna attività di reverse engineering, né decompilare o disassemblare il Software, ad eccezione ed esclusivamente entro i limiti espressamente consentiti dalla legge applicabile. Il licenziatario non può modificare, adattare, tradurre, affittare, noleggiare, prestare o creare prodotti derivati basati sul Software o su parti di esso.

Non è compresa nella Licenza alcuna attività di preparazione del sistema operativo, personalizzazione, migrazione e salvataggio dati, collegamento tra macchine ed installazione di altro software. Tutto ciò che non è esplicitamente previsto e definito è escluso dalla Licenza. Servizi di assistenza, manutenzione, formazione e gestione del Software, in aggiunta rispetto a quanto previsto nella Licenza, costituiranno oggetto di accordi separati rispetto alla Licenza stessa.

Il Licenziante garantisce esclusivamente che il Software sia in grado di eseguire le operazioni previste nelle relative descrizioni del Manuale d’uso. Il Licenziante non è responsabile in alcun modo (quindi non obbligato ad intervenire) per malfunzionamenti o errori dovuti ad uso improprio o atipico del Software, inoltre, non è responsabile e non è obbligato ad intervenire per malfunzionamenti della macchina utilizzata dal Licenziatario per l’utilizzo del Software, ivi compresi virus, nuove installazioni di programmi effettuate sulla macchina, modifiche hardware ovvero malfunzionamenti sorti dopo l’intervento di manutenzione di terzi. Eventuali interventi del Licenziante non espressamente previsti come obbligatori dalla presente Licenza essere pattuiti dietro ad ulteriore compenso.

Il Software oggetto della presente Licenza d’uso contiene software di terze parti, che non è stato in alcun modo modificato dal Licenziante, il quale non assume pertanto alcun obbligo, per effetto di questa stessa Licenza, di fornire assistenza tecnica o garanzia di altro tipo per il suddetto software. Il Licenziante, in nessun caso, potrà essere considerato responsabile del malfunzionamento del Software e dei servizi offerti, qualora ciò dipenda da cause impreviste ed imprevedibili, di forza maggiore o dipendenti da condotte di soggetti terzi, quali, a titolo meramente esemplificativo: (i) malfunzionamento dovuto a guasti su linee telefoniche e dati, nazionali ovvero internazionali, guasti, sovraccarichi, interruzioni etc. su reti elettriche nazionali o transnazionali; (ii) inadempimenti di soggetti terzi che pregiudichino la prestazione di servizi telematici e similari.

L’eventuale interruzione di funzionalità del Software a seguito dello scadere della durata della Licenza non comporta alcuna responsabilità in capo al Licenziante. Fatti salvi i limiti di legge, il Licenziante non garantisce che le funzioni del Software soddisfino tutte le esigenze e/o le aspettative del Licenziatario se non per gli utilizzi esplicitamente descritti nel Manuale d’uso.

Acquistando il Software il Licenziatario riconosce di essersi basato sulla esperienza e sulle capacità di giudizio di un professionista, coadiuvato da tecnici, nel valutare il Software e giudicarlo adatto alle proprie esigenze.

Il Licenziante non garantisce che il Software possa funzionare senza interruzioni od errori o che tutti gli eventuali difetti contenuti nel Software possano essere risolti.

Possono verificarsi circostanze in cui, per fatto imputabile al Licenziante, il Licenziatario abbia il diritto ad un risarcimento da parte del Licenziante. In questi casi, indipendentemente da ciò che dà titolo al Licenziatario a richiedere il risarcimento danni al Licenziante (incluso colpa grave, negligenza, erronee dichiarazioni o altri fatti di natura contrattuale o extracontrattuale), la responsabilità del Licenziante è limitata: A) ai danni fisici alla persona, ai danni alla proprietà immobiliare e B) nel caso di ogni altro danno diretto fino al corrispettivo pagato dal Licenziatario per il Software.

In nessun caso il Licenziante sarà responsabile per quanto segue, anche se informato della possibilità del loro verificarsi: (i) perdita o danneggiamento di dati; (ii) danni indiretti; (iii) mancati guadagni, perdita di opportunità commerciale, di reddito, di benefici, o mancati risparmi.

Il Licenziatario autorizza il Licenziante ad utilizzare il nominativo del Licenziatario stesso come referenza su materiale pubblicitario stampato o pubblicato sul sito web del Licenziante. In ogni caso, il Licenziante potrà includere il nome del Licenziatario nella sua lista pubblica di clienti ed emettere comunicati stampa circa la conclusione della presente Licenza.

Qualora una o più clausole della Licenza dovessero per qualunque motivo essere ritenute nulle, invalide od inefficaci, la Licenza nel suo insieme resterà comunque valida ed efficace.

In caso di controversie concernenti la validità, l’interpretazione, l’esecuzione e la risoluzione della presente Licenza, le parti si impegnano a cercare tra loro un equo e bonario componimento. Qualora il tentativo di composizione amichevole della controversia si rilevi infruttuoso, le parti deferiranno alla competenza del Tribunale di Roma, in via esclusiva, la risoluzione giudiziale della vertenza.

SEGUI IL FUTURO